martedì 1 febbraio 2011

Riaprire il confronto pubblico sul futuro dell'ex-Deltafina

In merito alle recenti dichiarazioni rilasciate dall’amministrazione comunale sul recupero dell’ex opificio Giontella crediamo sia opportuno nei confronti dei cittadini un chiarimento circa il progetto complessivo che interessa l’intera zona.

In base a quale piano si prevede nell’area esterna il polo scolastico?

Ed inoltre, questo progetto sarà discusso con la cittadinanza o cadrà all’improvviso dall’alto?

Le precedenti amministrazioni di centro sinistra, che tante responsabilità hanno avuto in questa vicenda lunga e complicata, negli ultimi anni hanno almeno provato a confrontarsi con i comitati e i cittadini, a proporre soluzioni condivise, organizzando e/o intervenendo ad incontri pubblici che sono stati sempre molto partecipati.

Vorremmo ricordare all’amministrazione comunale che la volontà dei residenti è sempre stata quella di difendere il verde pubblico e un’area che si sperava potesse accogliere un parco attrezzato, la sede del Centro Sociale Mezzomiglio e uno spazio dignitoso per il rione San Rocco.

Il degrado che interessa la suddetta area, da più parti e in più occasioni già denunciato, non ha trovato il minimo interesse da parte dell’amministrazione, che si ostina a dichiarare pubblicamente che migliaia di cittadini hanno firmato per avere lì la scuola quando ciò non corrisponde assolutamente alla verità. I cittadini hanno firmato per la scuola dentro le strutture della Deltafina da recuperare, previsione bella ma di difficile realizzazione, come avevano affermato i partiti del centro sinistra in campagna elettorale.

Auspichiamo quindi che si riapra il confronto pubblico sul futuro dell’area ex-Deltafina e che i cittadini siano informati e ascoltati in merito ad ogni ipotesi di nuovo Piano.

Amelia Rossi

Segreteria Circolo “Rosanna Cipolla” Bastia Umbra